Seguendo gli orientamenti del Metodo Montessori, l'organizzazione del nostro nido e tutte le attività promosse sono finalizzate a promuovere la libera scelta, l'autonomia e l'indipendenza del bambino.

Grande attenzione viene pertanto riservata alla preparazione dell'ambiente, che deve essere accogliente, ordinato, preparato, organizzato e ricco di stimoli per favorire in modo adeguato tutte quelle esperienze cognitive, sensoriali, motorie e sociali attraverso le quali avverrà la cresita e la maturazione psico-fisica del bambino.

Tavoli, poltroncine, sedie, mobili sono dunque proporzionati, ogni arredo e materiale è a misura e alla portata dei bambini, cosi che possano prendere autonomamente gli oggetti e riporli al proprio posto una volta terminato il lavoro.

Le stanze sono caratterizzate dai vari angoli di lavoro: senso-motorio, grafico-pittorico, della vita pratica, del linguaggio e della lettura, in cui il bambino trova materiali adatti ai suoi bisogni, ai suoi tempi ed ai suoi ritmi di apprendimento e che può utilizzare liberamente.

La libera scelta nel Metodo Montessori è infatti la più alta attività; l'educatrice è sempre presente per osservare e supportare il bambino se necessario, nella profonda convinzione che egli si rivelerà proprio attraverso il lavoro. Compito importante è mettere in relazione il bambino e l'ambiente mediante l'uso corretto dei materiali, materiali strutturati, scientifici, studiati e sperimentati da Marina Montessori che aiutano e stimolano il pieno sviluppo e la massima attività del bambino